Sanità. A Sorrento un convegno sui progressi della colecistectomia laparoscopica
Sabato 27 gennaio 2024, ore 9, Circolo dei Forestieri. Tra gli ospiti, i professori Francesco Corcione e Ludovico Docimo
Un incontro dedicato a medici e ricercatori, quello in programma per sabato 27 gennaio, alle ore 9, al Circolo dei Forestieri, a Sorrento. “Trent’anni di colecistectomia laparoscopica: dove siamo” è il titolo del convegno, patrocinato dal Comune di Sorrento, dall’Asl Napoli 3 Sud e dalla Regione Campania e presieduto da Pietro Gnarra, primario di Chirurgia presso gli Ospedali Riuniti della Penisola Sorrentina.
Tra gli interventi attesi, quello di Francesco Corcione, tra i pionieri a livello internazionale nel campo della chirurgia mini-invasiva e di Ludovico Docimo, direttore del Dipartimento ad Attività integrata Medico-Chirurgico di alta specialità del Policlinico dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
“Questo convegno è dedicato alla memoria di due grandi personalità scientifiche – spiega Pietro Gnarra – Enrico Fregola, che fu primario dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento e al quale è intitolato il reparto di Chirurgia, e Salvatore Franzese, primario di Chirurgia oncologica dell’ospedale Cardarelli di Napoli. Due grandissimi chirurghi e uomini, con un senso del dovere eccezionale, che hanno trasmesso a generazioni di medici, concetti fondamentali come dignità dell’ammalato, e valori come l’onestà e la lealtà professionale”.